Prevenzione
Pink Power in DFL
EDIZIONE 2024
La terza edizione di Pink Power ha visto una collaborazione speciale con Komen Italia, organizzazione di volontariato attiva dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Fondata a Roma come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas, Komen Italia si dedica alla promozione della prevenzione, al supporto delle donne colpite dalla malattia e al potenziamento della ricerca e delle opportunità di cura.
Per celebrare questa partnership, abbiamo organizzato un Aperitivo in Rosa il 15 ottobre presso Caterina locale. È stata una serata speciale di riflessione, informazione e solidarietà, durante la quale i partecipanti hanno potuto contribuire direttamente alla ricerca. Un piccolo gesto per sostenere una grande causa.
EDIZIONE 2023
Anche questo Ottobre, DFL rinnova il suo impegno per la prevenzione nella lotta al tumore del seno.
Un’iniziativa nata lo scorso anno con un convegno tenuto dal Prof. Dott. Tommaso Pellegrino, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e contribuire al benessere delle collaboratrici.
Quest’anno, invece, DFL ha deciso di estendere l’iniziativa oltre le mura aziendali con una Camminata In Rosa in collaborazione con l’associazione Sportiva Dilettantistica Alta Quota Trekking – Casalbuono (SA) – Parco Nazionale del Cilento.
Tutte le collaboratrici, mogli/figlie dei collaboratori hanno intrapreso una passeggiata in un percorso che costeggia la Certosa di Padula. Durante il corso della giornata sono anche stati distribuiti degli opuscoli informativi intitolati “Tumore al seno e prevenzione: cosa c’è da sapere” (materiale a cura di Tommaso Pellegrino).
Con il movimento Pink Power “il potere della prevenzione”, DFL continua a impegnarsi per fornire a tutte le sue collaboratrici gli strumenti iniziali per acquisire maggiore consapevolezza su una tematica così importante. L’impegno dell’azienda si concretizza anche questa volta attraverso una campagna gratuita di screening volontario per tutte le collaboratrici.
Insieme per fare la differenza.
EDIZIONE 2022
Ottobre si tinge di rosa e, come ogni anno, questo mese è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la più frequente neoplasia femminile.
Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2020 sono stati diagnosticati 55.000 nuovi casi di carcinomi della mammella, ma lo screening e la diagnosi precoce permettono di identificare un numero sempre maggiore di tumori allo stadio iniziale. Ad oggi, infatti, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è al 90%.
E se nelle terapie non mancano i progressi, la migliore arma resta sempre la prevenzione.
Proprio in quest’ottica, DFL ha organizzato un convegno sulla prevenzione insieme al prof. Tommaso Pellegrino, dirigente medico di chirurgia generale e oncologica, Responsabile Breast Unit Az. Universitaria Policlinico Federico II di Napoli.
Il ruolo fondamentale della ricerca, delle nuove metodologie di intervento sono solo alcuni dei numerosi temi approfonditi durante l’incontro in azienda che ha permesso, anche solo in parte, di contribuire al benessere delle collaboratrici, fornendo loro gli strumenti iniziali per acquisire maggiore consapevolezza su una tematica così importante.
La mattinata di informazione è stata introdotta da Pasquale Orlando, Responsabile Marketing e Comunicazione DFL, e da Pasquale Lamura, Amministratore DFL. Uno degli obiettivi principali dell’azienda è presenziare anche in ambito sociale, soprattutto relativamente a temi delicati come quello della prevenzione e essere stati la prima azienda del territorio a farlo non può che essere una fonte di orgoglio. Volendo utilizzare le parole di Pasquale Lamura, “L’obiettivo di un imprenditore deve essere anche sociale, così come mio padre ci ha insegnato. Oggi abbiamo ritenuto importante portare avanti questa tematica per le nostre dipendenti e per le familiari dei nostri collaboratori”.
Al convegno dell’ottobre rosa in DFL, segue una campagna gratuita di screening volontario per tutte le collaboratrici.